Condizioni
Condizioni Generali della Stichting Webshop Keurmerk
Queste Condizioni Generali della Stichting Webshop Keurmerk sono state redatte in collaborazione con la Consumentenbond e la NTO nell'ambito del Coördinatiegroep Zelfreguleringsoverleg (CZ) del Consiglio Economico e Sociale e sono entrate in vigore per la Stichting Webshop Keurmerk il 1º luglio 2012.
Queste Condizioni Generali saranno utilizzate da tutti i membri della Stichting Webshop Keurmerk, ad eccezione dei servizi finanziari come definiti nella Legge sulla Vigilanza Finanziaria, nella misura in cui tali servizi sono soggetti alla supervisione dell'Autorità per i Mercati Finanziari.
ARTICOLO 1 - Definizioni | 2 | |
ARTICOLO 2 - Identità dell'operatore | 3 | |
ARTICOLO 3 - Applicabilità | 3 | |
ARTICOLO 4 - L'offerta | 3 | |
ARTICOLO 5 - L'accordo | 4 | |
ARTICOLO 6 - Diritto di recesso | 5 | |
ARTICOLO 7 - Costi in caso di recesso | 5 | |
ARTICOLO 8 - Esclusione del diritto di recesso | 5 | |
ARTICOLO 9 - Il prezzo | 6 | |
ARTICOLO 10 - Conformità e Garanzia | 6 | |
ARTICOLO 11 - Consegna ed esecuzione | 6 | |
ARTICOLO 12 - Transazioni a lungo termine, cessazione e rinnovo | 7 | |
ARTICOLO 13 - Pagamento | 8 | |
ARTICOLO 14 - Procedura reclami | 8 | |
ARTICOLO 15 - Controversie | 8 | |
ARTICOLO 16 - Garanzia di settore | 9 | |
ARTICOLO 17 - Disposizioni aggiuntive o divergenti | 9 | |
ARTICOLO 18 - Modifica delle condizioni generali della Stichting Webshop Keurmerk | 9 |
ARTICOLO 1 - DEFINIZIONI
In queste condizioni si intende per:
Periodo di riflessione: il periodo durante il quale il consumatore può esercitare il suo diritto di recesso;
Consumatore: la persona fisica che non agisce nell'esercizio di una professione o impresa e stipula un contratto a distanza con l'operatore;
Giorno: giorno di calendario;
Transazione a lungo termine: un contratto a distanza relativo a una serie di prodotti e/o servizi, la cui obbligazione di fornitura e/o acquisto è distribuita nel tempo;
Supporto durevole: qualsiasi strumento che consente al consumatore o all'operatore di memorizzare informazioni a lui personalmente destinate, in modo tale da consentirne la consultazione futura e la riproduzione invariata delle informazioni memorizzate.
Diritto di recesso: la possibilità per il consumatore di recedere dal contratto a distanza entro il periodo di riflessione;
Operatore: la persona fisica o giuridica che è membro della Stichting Webshop Keurmerk e offre prodotti e/o servizi a distanza ai consumatori;
Contratto a distanza: un contratto stipulato nell'ambito di un sistema organizzato dall'operatore per la vendita a distanza di prodotti e/o servizi, in cui fino alla conclusione del contratto viene utilizzata esclusivamente una o più tecniche di comunicazione a distanza.
Tecnica di comunicazione a distanza: mezzo che può essere utilizzato per concludere un contratto senza che consumatore e operatore siano contemporaneamente nello stesso luogo.
ARTICOLO 2 - IDENTITÀ DELL'OPERATORE
Nome dell'operatore: Zandri B.V.
Indirizzo della sede: Rijksweg 128, 6581 ES Malden
Indirizzo di visita, se diverso dalla sede: Rijksweg 28, 6581 ES Malden
Numero di telefono e orario/i in cui l'operatore è raggiungibile telefonicamente: 024-760 0900
Indirizzo e-mail: info@zandri.nl
Numero KvK: 58946004
Numero identificativo IVA: 853249635B01
ARTICOLO 3 - APPLICABILITÀ
1. Queste condizioni generali si applicano a tutte le offerte dell'operatore e a ogni contratto a distanza stipulato tra operatore e consumatore.
2. Prima della conclusione del contratto a distanza, il testo di queste condizioni generali sarà reso disponibile al consumatore. Se ciò non è ragionevolmente possibile, sarà indicato prima della conclusione del contratto a distanza che le condizioni generali possono essere consultate presso l'operatore e che saranno inviate gratuitamente su richiesta del consumatore.
3. Nel caso in cui il contratto a distanza venga concluso per via elettronica, contrariamente al paragrafo precedente, il testo di queste condizioni generali può essere messo a disposizione del consumatore in formato elettronico in modo tale che il consumatore possa facilmente salvarlo su un supporto durevole. Se ciò non è ragionevolmente possibile, sarà indicato prima della conclusione del contratto a distanza dove è possibile consultare le condizioni generali in formato elettronico e che saranno inviate gratuitamente al consumatore, per via elettronica o in altro modo, su richiesta.
4. Nel caso in cui, oltre a queste condizioni generali, si applichino anche specifiche condizioni relative a prodotti o servizi, si applicano i paragrafi 2 e 3 e il consumatore può sempre fare riferimento alla disposizione applicabile che gli è più favorevole in caso di condizioni generali contrastanti.
ARTICOLO 4 - L'OFFERTA
1. Se un'offerta ha un periodo di validità limitato o è soggetta a determinate condizioni, ciò sarà esplicitamente indicato nell'offerta.
2. L'offerta contiene una descrizione completa e accurata dei prodotti e/o servizi offerti. La descrizione è sufficientemente dettagliata per consentire al consumatore di valutare adeguatamente l'offerta. Se l'operatore utilizza immagini, queste rappresentano una riproduzione fedele dei prodotti e
ARTICOLO 5 - IL CONTRATTO
1. Il contratto si perfeziona, salvo quanto previsto al paragrafo 4, al momento dell'accettazione dell'offerta da parte del consumatore e del rispetto delle condizioni previste.
2. Se il consumatore accetta l'offerta per via elettronica, l'imprenditore conferma immediatamente per via elettronica la ricezione dell'accettazione. Finché tale conferma non sia stata inviata dall'imprenditore, il consumatore può risolvere il contratto.
3. Se il contratto è concluso per via elettronica, l'imprenditore adotta misure tecniche e organizzative adeguate per garantire la sicurezza del trasferimento elettronico dei dati e assicura un ambiente web sicuro. Se il consumatore può effettuare pagamenti elettronici, l'imprenditore adotterà le misure di sicurezza adeguate.
4. L'imprenditore può, entro i limiti di legge, informarsi sulla capacità del consumatore di adempiere ai suoi obblighi di pagamento, nonché su tutti i fatti e fattori rilevanti per una stipula responsabile del contratto a distanza. Se, sulla base di questa indagine, l'imprenditore ha validi motivi per non concludere il contratto, è autorizzato a rifiutare un ordine o una richiesta motivandone il rifiuto, oppure ad applicare condizioni particolari per l'esecuzione.
5. L'imprenditore fornirà al consumatore, insieme al prodotto o servizio, le seguenti informazioni, per iscritto o in modo che il consumatore possa conservarle in maniera accessibile su un supporto durevole:
a. l'indirizzo della sede dell'imprenditore a cui il consumatore può rivolgersi per eventuali reclami;
b. le condizioni e le modalità con cui il consumatore può esercitare il diritto di recesso, oppure un'indicazione chiara sull'esclusione del diritto di recesso;
c. le informazioni sulle garanzie e sui servizi post-vendita disponibili;
d. i dati previsti all'articolo 4 paragrafo 3 di queste condizioni, a meno che l'imprenditore non li abbia già forniti al consumatore prima della conclusione del contratto;
e. i requisiti per la risoluzione del contratto, se questo ha una durata superiore a un anno o è a tempo indeterminato.
6. Nel caso di un contratto a durata continuativa, la disposizione del paragrafo precedente si applica solo alla prima consegna.
ARTICOLO 6 - DIRITTO DI RECESSO
Per la fornitura di prodotti:
1. Al momento dell'acquisto di prodotti, il consumatore ha il diritto di risolvere il contratto senza fornire motivazioni entro 14 giorni. Questo periodo di riflessione inizia il giorno successivo alla ricezione del prodotto da parte del consumatore o di un rappresentante da lui designato e comunicato all'imprenditore.
2. Durante il periodo di riflessione, il consumatore dovrà maneggiare il prodotto e l'imballaggio con cura. Egli potrà disimballare o utilizzare il prodotto solo nella misura necessaria per determinare se desidera tenerlo. Se esercita il diritto di recesso, dovrà restituire il prodotto con tutti gli accessori forniti e, se ragionevolmente possibile, nelle condizioni e nell'imballaggio originali, conformemente alle istruzioni ragionevoli e chiare fornite dall'imprenditore.
Per la fornitura di servizi:
3. Per la fornitura di servizi, il consumatore ha il diritto di risolvere il contratto senza fornire motivazioni per almeno quattordici giorni, a partire dal giorno della conclusione del contratto.
4. Per esercitare il diritto di recesso, il consumatore deve attenersi alle istruzioni ragionevoli e chiare fornite dall'imprenditore al momento dell'offerta e/o al più tardi al momento della consegna.
5. Il consumatore deve segnalare il difetto del bene acquistato entro due mesi dalla scoperta del danno al venditore.
Il termine di prescrizione per i reclami relativi ai difetti è di due anni dalla segnalazione del difetto.
Fatta salva la responsabilità contrattuale per risarcimento danni ai sensi delle sezioni 9 e 10 del titolo 1 del libro 6 del Codice Civile, non vi è responsabilità del venditore nei confronti dell'acquirente per danni conseguenti o lesioni personali derivanti da difetti relativi alla sicurezza del bene acquistato (art. 6:186, 7:24 Codice Civile).
ARTICOLO 7 - COSTI IN CASO DI RECESSO
1. Se il consumatore esercita il diritto di recesso, sono a suo carico al massimo i costi di restituzione.
2. Se il consumatore ha effettuato un pagamento, l'imprenditore rimborserà tale importo il prima possibile, e comunque entro 30 giorni dalla restituzione o dal recesso.
ARTICOLO 8 - ESCLUSIONE DEL DIRITTO DI RECESSO
1. L'imprenditore può escludere il diritto di recesso del consumatore nei limiti previsti dai paragrafi 2 e 3. L'esclusione del diritto di recesso è valida solo se chiaramente indicata nell'offerta o comunque prima della conclusione del contratto.
2. L'esclusione del diritto di recesso è possibile solo per i prodotti:
a. realizzati dall'imprenditore secondo le specifiche del consumatore;
b. chiaramente di natura personale;
c. che per loro natura non possono essere restituiti;
d. che possono deteriorarsi o scadere rapidamente;
e. il cui prezzo è soggetto a fluttuazioni nel mercato finanziario sulle quali l'imprenditore non ha influenza;
f. per giornali e riviste venduti singolarmente;
g. per registrazioni audio e video e software per computer il cui sigillo è stato rotto dal consumatore.
3. L'esclusione del diritto di recesso è possibile solo per i servizi:
a. relativi all'alloggio, trasporto, ristorazione o tempo libero da effettuarsi in una data o periodo specifico;
b. la cui esecuzione è iniziata con il consenso espresso del consumatore prima della scadenza del periodo di riflessione;
c. relativi a scommesse e lotterie.
ARTICOLO 9 - IL PREZZO
1. Durante il periodo di validità indicato nell'offerta, i prezzi dei prodotti e/o servizi offerti non subiranno aumenti, salvo modifiche di prezzo dovute a variazioni delle aliquote IVA.
2. In deroga a quanto previsto al paragrafo precedente, l'imprenditore può offrire prodotti o servizi i cui prezzi sono soggetti a fluttuazioni nel mercato finanziario, su cui non ha influenza, a prezzi variabili. Questi vincoli e il fatto che i prezzi indicati siano prezzi indicativi saranno chiaramente indicati nell'offerta.
3. Gli aumenti di prezzo entro 3 mesi dalla conclusione del contratto sono consentiti solo se derivano da regolamenti o disposizioni di legge.
4. Gli aumenti di prezzo dopo 3 mesi dalla conclusione del contratto sono consentiti solo se l'imprenditore lo ha concordato e:
a. sono il risultato di regolamenti o disposizioni di legge; o
b. il consumatore ha il diritto di risolvere il contratto a partire dal giorno in cui l'aumento di prezzo entra in vigore.
5. I prezzi indicati nell'offerta di prodotti o servizi includono l'IVA.
ARTICOLO 10 - CONFORMITÀ E GARANZIA
1. L'imprenditore garantisce che i prodotti e/o i servizi siano conformi al contratto, alle specifiche indicate nell'offerta, ai requisiti ragionevoli di qualità e/o usabilità e alle normative e/o disposizioni governative esistenti alla data di conclusione del contratto. Se concordato, l'imprenditore garantisce inoltre che il prodotto sia idoneo a un uso diverso da quello normale.
ARTICOLO 11 - CONSEGNA ED ESECUZIONE
1. L'imprenditore adotterà la massima cura nell'accettazione e nell'esecuzione degli ordini di prodotti e nella valutazione delle richieste di fornitura di servizi.
2. Il luogo di consegna è l'indirizzo fornito dal consumatore all'azienda.
3. Fatte salve le disposizioni dell'articolo 4 di questi termini e condizioni generali, l'azienda eseguirà gli ordini accettati con la massima sollecitudine e, in ogni caso, entro 30 giorni, salvo accordi su un termine di consegna più lungo. Qualora la consegna subisca un ritardo o se un ordine non possa essere eseguito, anche solo parzialmente, il consumatore ne sarà informato entro 30 giorni dall'effettuazione dell'ordine. In tal caso, il consumatore ha il diritto di risolvere il contratto senza costi e diritto a un eventuale risarcimento.
4. In caso di risoluzione conformemente al paragrafo precedente, l'imprenditore rimborserà al consumatore l'importo pagato il prima possibile e comunque entro 30 giorni dalla risoluzione.
5. Se la consegna di un prodotto ordinato risulta impossibile, l'imprenditore farà del suo meglio per offrire un articolo sostitutivo. Al momento della consegna sarà chiaramente indicato che si tratta di un articolo sostitutivo. Per gli articoli sostitutivi, il diritto di recesso non può essere escluso. I costi di un'eventuale restituzione sono a carico dell'imprenditore.
6. Il rischio di danneggiamento e/o perdita dei prodotti è a carico dell'imprenditore fino al momento della consegna al consumatore o a un rappresentante designato e comunicato in anticipo all'imprenditore, salvo diverso accordo esplicito.
ARTICOLO 12 - TRANSAZIONI DI DURATA: DURATA, DISDETTA E RINNOVO
Disdetta
1. Il consumatore può rescindere un contratto a tempo indeterminato finalizzato alla consegna regolare di prodotti (compresa l'elettricità) o servizi in qualsiasi momento, rispettando le regole di disdetta concordate e un termine di preavviso non superiore a un mese.
2. Il consumatore può rescindere un contratto a tempo determinato finalizzato alla consegna regolare di prodotti (compresa l'elettricità) o servizi alla scadenza del termine determinato, rispettando le regole di disdetta concordate e un termine di preavviso non superiore a un mese.
3. Il consumatore può rescindere i contratti menzionati nei paragrafi precedenti:
- in qualsiasi momento e senza limitarsi a una disdetta in un determinato momento o periodo;
- almeno nello stesso modo in cui sono stati stipulati;
- sempre con lo stesso termine di preavviso concordato dall'imprenditore per sé stesso.
Rinnovo
4. Un contratto a tempo determinato finalizzato alla consegna regolare di prodotti (compresa l'elettricità) o servizi non può essere rinnovato o prorogato tacitamente per un determinato periodo.
5. In deroga al paragrafo precedente, un contratto a tempo determinato per la consegna regolare di quotidiani, settimanali o periodici può essere rinnovato tacitamente per un periodo massimo di tre mesi, se il consumatore può rescindere il contratto prorogato con un preavviso non superiore a un mese.
6. Un contratto a tempo determinato finalizzato alla consegna regolare di prodotti o servizi può essere prorogato tacitamente per una durata indeterminata solo se il consumatore può rescinderlo in qualsiasi momento con un termine di preavviso non superiore a un mese o non superiore a tre mesi se il contratto prevede consegne regolari ma meno frequenti di una volta al mese di quotidiani, settimanali e periodici.
7. Un contratto a tempo determinato per la consegna regolare di quotidiani, settimanali o periodici a scopo promozionale (abbonamento di prova o promozionale) non viene prorogato tacitamente e termina automaticamente al termine del periodo di prova o promozionale.
Durata
8. Se un contratto ha una durata superiore a un anno, il consumatore può rescinderlo in qualsiasi momento dopo un anno con un preavviso non superiore a un mese, a meno che la ragionevolezza e l'equità non si oppongano alla risoluzione prima della scadenza del termine concordato.