Bloccapistone
Il bloccapistone viene utilizzato per bloccare il pistone in modo che l'albero motore non possa ruotare. Questo consente di svitare il dado dell'albero motore nella variatore senza che ruoti insieme ad esso.
Il bloccapistone viene avvitato nel foro della candela, e il pistone si ferma contro il bloccapistone mentre si gira il variatore. Poiché il pistone non può salire ulteriormente nel cilindro, l'albero motore viene bloccato.
Un bloccapistone, se utilizzato in modo errato, può danneggiare il pistone. Inoltre, il bloccapistone è adatto solo per motori a 2 tempi. Nei motori a 4 tempi, il bloccapistone può entrare in contatto con le valvole, causando danni significativi. Inoltre, il bloccapistone risulta inclinato nel pistone nei motori a 4 tempi, creando una pressione eccessiva su una piccola superficie.
Zandri consiglia di utilizzare una chiave di blocco variatore se disponibile per il tuo tipo di scooter.
Bloccare il Variatore
Se desideri sostituire i rulli del variatore, dovrai smontare il variatore. Se desideri sostituire i segmenti della frizione, dovrai smontare anche la frizione. Su Zandri troverai gli strumenti giusti per queste operazioni. Se hai dei dubbi su quale attrezzo di blocco sia adatto per il tuo ciclomotore o scooter, contatta il nostro servizio clienti. Parla con noi tramite la chat o utilizza il nostro modulo di contatto.