La Honda MT
La Honda MT-5 rappresenta per me e per molti altri la giovinezza, la libertà e soprattutto la felicità. Sebbene la Honda MT non sia solida come una MTX, la MT è sicuramente molto più leggera. Poiché anch'io all'epoca ero un po' più leggero, con l'installazione dei giusti componenti per la messa a punto, tutti rimanevano fermi al semaforo mentre io ero già via. La Honda MT-5 è il motorino da 50 cc più venduto in Europa. La MT aveva tutto: l'aspetto, la tecnica, in particolare la frizione a bagno d'olio e l'albero di bilanciamento. Preferisci cercare i componenti tramite i nostri disegni tecnici?
Innovazione giapponese
La tecnologia era molto avanzata per quell'epoca. Offrendo la Honda MT a 1.995 fiorini, le "vecchie" Kreidler e Zundapp furono costrette a dichiarare bancarotta. Tuttavia, i furbi giapponesi, dopo questa mossa, aumentarono il prezzo in due anni a 3.400 fiorini! La Honda MT è stata disponibile in molte combinazioni di colore. Inizialmente con due cerchi da 17 pollici, successivamente con una ruota anteriore da 19 pollici e una ruota posteriore da 16 pollici. Ci sono poche Honda MT-5 che non sono state personalizzate. Da serbatoi in plastica stile Parigi-Dakar, a carene laterali lunghe, parafanghi per il faro e altro ancora. Tutti volevano una Honda MT-5, ma nessuno voleva la stessa MT! Divertirsi con una Honda MT-5 modificata era un'esperienza emozionante, magari con una bella ragazza sul retro!
Honda all'inizio
La Honda Mb e la Honda MT erano molto simili e quasi tutti i componenti erano gli stessi. Entrambi i modelli sono stati prodotti con cilindrate di 50 e 80 cc, ma anche con versioni a 4, 5 o 6 marce. Honda ha fatto ciò per conquistare il mercato europeo dei sedicenni. Inoltre, Honda ha fatto il passaggio dal motore a quattro tempi al motore a due tempi. La prima Honda MT è stata introdotta nei Paesi Bassi nell'aprile del 1980. All'epoca c'era solo una combinazione di colori disponibile, bianco/rosso, e la prima Honda MT costava 2.490 fiorini. Nonostante l'aspetto e la qualità, le vendite iniziali non andarono bene. Honda dovette quindi intervenire e abbassare drasticamente i prezzi.
Componenti elettrici Honda MT
I componenti elettrici della Honda MT sono una parte fondamentale per il funzionamento e la durata della moto. La MT è dotata di un impianto elettrico progettato per garantire una performance affidabile e sicura. Molti appassionati della Honda MT decidono di personalizzare e potenziare l'impianto elettrico, ad esempio sostituendo la centralina o aggiornando i cablaggi. Tra i componenti elettrici più comuni che vengono sostituiti o migliorati ci sono la batteria, il faro, le luci posteriori e i cavi di accensione. La qualità dei componenti elettrici originali è ottima, ma con il passare del tempo e l'uso frequente, alcune parti possono necessitare di manutenzione o aggiornamenti.