La Honda MT
La Honda MT-5 rappresenta per me e per molti altri giovinezza, libertà e felicità. Sebbene la Honda MT non sia robusta come una MTX, la MT è molto più leggera. Poiché anch'io in quel periodo ero un po' più leggero, con l'installazione delle giuste parti di tuning, tutti rimanevano ancora al semaforo mentre io ero già partito. La Honda MT-5 è stata la moto da 50 cc più venduta in Europa. La MT aveva tutto: design, tecnica, in particolare la frizione a umido e l'albero di bilanciamento. Preferisci cercare i componenti tramite i nostri schemi tecnici?
- Pezzi soggette ad usura Honda MT
- Componenti motore Honda MT
- Scarichi / marmitte Honda MT
- Carrozzeria e telaio Honda MT
- Componenti elettrici Honda MT
- Cilindro e carburatore Honda MT
- Pneumatici Honda MT
- Lubrificanti e manutenzione Honda MT
- Guarnizioni Honda MT
- Strumenti Honda MT
- Technische tekeningen Honda MT
Innovazione giapponese
La tecnologia era molto avanzata per l'epoca. Offrendo la Honda MT a 1.995, - fiorini, le "vecchie" Kreidler e Zundapp furono costrette a fallire. Tuttavia, i giapponesi furono astuti, e dopo questa mossa, ovvero il fallimento dei tedeschi, aumentarono il prezzo in due anni a 3.400, - fiorini! La Honda MT è stata prodotta in molte varianti di colore. Inizialmente con due cerchi da 17 pollici, poi con una ruota anteriore da 19 pollici e una posteriore da 16 pollici. Sono poche le Honda MT-5 che non sono state personalizzate. Dai serbatoi in plastica tipo Paris-Dakar, alle carenature laterali lunghe, ai parafanghi delle luci, ecc. Tutti volevano una Honda MT-5, ma nessuno voleva la stessa MT!
Honda all'inizio
Le Honda MB e MT erano molto simili tra loro e quasi tutti i componenti erano identici. Entrambi i modelli sono stati lanciati con cilindrate da 50 e 80 cc, ma anche con versioni da 4, 5 o 6 marce. Honda fece questo per conquistare il mercato europeo dei sedicenni. Inoltre, Honda passò da un motore a quattro tempi a uno a due tempi. La prima Honda MT fu introdotta nei Paesi Bassi nell'aprile del 1980. All'epoca era disponibile solo una combinazione di colori: bianco/rosso, e questa prima Honda costava 2490, - fiorini. Nonostante l'aspetto e la qualità, le vendite iniziali furono difficili. Honda dovette quindi agire e abbassare drasticamente i prezzi.
Potenziare e manutenere la tua Honda MT
Inizialmente, c'erano molti esperimenti con parti di potenziamento per la Honda MT. Si scoprì presto che grazie alla sua enorme capacità di riserva, c'era moltissimo che si poteva fare. Honda allora introdusse un cilindro in alluminio con 5 alette di raffreddamento. Con questo, la tua Honda MT poteva facilmente raggiungere i 80 km/h, ma anche questo non era abbastanza veloce per alcune persone. Per loro, Honda produsse cilindri con 6 membrane e cilindrate di 70 e 80 cc.